INCREDIBLY

Incredibly


Ringrazio Bigi per avermi permesso di tradurre questo tutorial.

Porta con te l'immagine per tenere il segno.


Se vuoi stampare




qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo.


Questo tutorial è stato scritto con PSP X2, ma può essere eseguito anche con le altre versioni di PSP.
Il copyright del tutorial e dei poser appartiene a Laguna Azul. Il copyright della traduzione è mio. Il copyright dei tubes e delle immagini appartiene ai rispettivi artisti.
Per favore, rispetta il lavoro degli autori.

Occorrente:
Materiale qui


Filtri:
Alien Skin Eye Candy 5 Impact qui
Eye Candy 4000 qui
Cybia Screenworks qui
Xero - Improver qui

Ti servirà anche Animation Shop.
Questo è il link per una versione free di Animation Shop fornita dalla Jasc.
Non sono richiesti codici o registrazioni. E' una versione completa.
Approfittane, perchè non so per quanto tempo il link sarà valido.
qui





Per eseguire questo tutorial ci vuole una buona conoscenza degli strumenti di PSP.
Ma anche un principiante può eseguirlo, seguendo con attenzione le istruzioni.

1. Prima di tutto dobbiamo preparare il paesaggio subacqueo.
Apri "la_under water back".

Immagine>Ridimensiona - a 690 pixels di larghezza (l'altezza si ridimensionerà automaticamente mantenendo le proporzioni a 462 pixels)



Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Modifica>Copia.

Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione.

Effetti>Inserisci effetto immagine - seleziona Immersione con i seguenti settaggi:
quindi clicca su Personalizza.



Nella finestra che si apre imposta i settaggi a sinistra,
e a destra imposta la prima onda (per questa animazione useremo 10 onde)



Seleziona onda 2 e imposta i seguenti settaggi.



Onda 3.



Di seguito:
Onda 4
x: 18
Y: -8

Onda 5:
x: 24
y: -61

Onda 6:
x: -5
y: -19

Onda 7:
x: -73
y: -37

Onda 8:
x: -19
y: 1

Onda 9:
x: -64
y: 37

Onda 10:
x: -15 y: 38.

impostando l'ultima onda, controlla che le onde non selezionate (11-15) non abbiamo in memoria impostazioni precedenti.
In questo caso seleziona l'onda e clicca su Rimuovi onda.



Clicca ok e, nella finestra principale,
attendi l'elaborazione dell'effetto



alla fine della quale potrai cliccare su Ok.



Ed ecco la tua animazione composta da 11 fotogrammi.
Clicca sul primo fotogramma per selezionarlo (soltanto questo deve essere selezionato e avere la cornice blu).



Premi sulla tastiera il tasto CANC.
E adesso la tua animazione ha 10 fotogrammi.

4. Modifica>Seleziona tutto.

Torna in PSP e vai a Modifica>Incolla come nuova immagine.
Rinomina i livelli dal basso in alto, da 1 a 10.



5. Attiva il livello 1.

Immagine>Dimensioni tela.



Attiva lo strumento Bacchetta magica , sfumatura e tolleranza 0
e clicca sulla parte trasparente per selezionarla.



6. Effetti>Plugins>Alien Skin Eye Candy 5 Impact - Glass.
Settings: seleziona Turquoise con i seguenti settaggi.
(Glass color: #2b4777).



Ripeti l'Effetto Glass sui livelli da 2 a 10.
Selezione>Deseleziona.

7. Minimizza questa immagine per il momento.

Apri l'immagine "LA-Animation".
(Se vuoi usare un tuo tube, apri una nuova immagine trasparente 900 x 600 pixels,
copia e incolla il tuo tube e spostalo a destra.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco o usa (preferibilmente) il filtro Improver.)

Se stai usando l'immagine "LA-Animation", continua così.

Immagine>Ridimensiona - a 550 pixels di altezza (la larghezza si ridimensionerà automaticamente in proporzione).



Sei posizionato sul livello m10.
Effetti>Plugins>Xero - Improver.



Se stai usando il tuo tube, salta il prossimo passaggio.

7. Chiudi il livello m10.
Attiva il livello m9, ripeti l'Effetto Improver e chiudi il livello.
Ripeti su tutti gli altri livelli.
Chiudi tutti i livelli tranne il livello "m1".

8. Attiva il livello "m1".

Immagine>Dimensioni tela - 900 x 600 pixels e imposta manualmente i settaggi.



9. Livelli>Nuovo livello raster.
Livelli>Disponi>Sposta giù.

Scegli due colori dall'immagine con l'effetto immersione,
imposta il colore di primo piano con il colore chiaro #74b8e4,
e il colore di sfondo con il colore scuro #2b4777.

Riempi il nuovo livello con il colore chiaro.

10. Livelli>Nuovo livello raster.
Riempi con il colore di sfondo.

Apri la maschera "la_mask23" e minimizzala.

Livelli>Nuovo livello maschera>Da immagine.
Apri il menu sotto la finestra di origine e seleziona la maschera con i seguenti settaggi.



Livelli>Unisci>Unisci gruppo.

11. Livelli>Duplica.
Immagine>Rifletti.
Immagine>Capovolgi.

Apri "blend streifen" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Effetti>Effetti di immagine>Scostamento.



Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Sovrapponi,
e abbassa l'opacità al 50%.

12. Apri il tube "la_render waterfall 1" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Spostalo a sinistra.



13. Apri il tube "la_render waterfall 2" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Spostalo a destra.



14. Apri il tube "la_ ausschnitt meer" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Spostalo in basso sul bordo.



Rinomina questo livello "acqua".

15. Sembra che il tube abbia i piedi sull'acqua e questo non va bene.
Per correggere questa visualizzazione, lavoreremo su uno script, perchè dovremo ripetere lo stesso passaggio su tutti i livelli del tube.

Prosegui lentamente e con attenzione.
Prima di tutto verifica che la paletta degli script sia presente nella tua area di lavoro.
Se così non è, vai a Visualizza>Barre degli Strumenti>Script.



Clicca sull'icona con il cerchio per avviare la registrazione dello script.



*****

Attiva il livello m1.



Attiva lo strumento Selezione , rettangolo (tasto S) con i seguenti settaggi.



Traccia una selezione sui piedi del tube come nell'esempio.



Una volta rilasciato il tasto del mouse la selezione si allargherà per effetto della sfumatura.



16. Livelli>Duplica.
Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Attiva il livello sottostante dell'originale (m1).
Selezione>Inverti.
Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Abbassa l'opacità di questo livello al 30%.

Attiva il livello della copia.
Livelli>Unisci>Unisci giù.
Selezione>Deseleziona.

*****

Ho messo tra gli asterischi i passaggi che fanno parte delle azioni memorizzate dallo script.
A questo punto devo fare due precisazioni.
Nel caso avessi delle difficoltà con le azioni riguardanti lo script,
puoi seguire la via più lunga, e cioè attivare uno alla volta i livelli del tube,
e seguire i passaggi tra gli asterischi.

La seconda precisazione riguarda il fatto che con alcune versioni di PSP, usando il comando Unisci visibile il tube sbiadisce o addirittura scompare.
Come è successo a me.
In questo caso, ti suggerisco di lasciare aperto soltanto il livello sul quale stai lavorando,
e alla fine, prima di deselezionare, vai a Livelli>Unisci>Unisci visibile (e chiudi il livello prima di passare al successivo).

17. Clicca sull'icona del floppy per salvare lo script.



Si aprirà la cartella Script con restrizioni; puoi scegliere questa o la cartella Script sicuri. E' indifferente.
Assegna un nome allo script e Salva.



Attiva il livello m2.
Nella paletta degli script seleziona lo script che hai appena salvato e clicca sul triangolo nero per farlo partire.



Chiudi tutti i livelli e lascia visibile soltanto il livello "m1".

18. Attiva il livello "acqua".



Attiva l'immagine che hai minimizzato prima con l'effetto Immersione.
Attiva il livello "1" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Clicca sul cerchio della paletta dello script per avviare la registrazione.



Effetti>Effetti di distorsione>Distorsione lente.



Effetti>Effetti di immagine>Scostamento.



Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Clicca sull'icona del floppy e salva lo script con un altro nome.



19. Attiva nuovamente l'immagine con l'Effetto Immersione.
Attiva il livello "2" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Nella barra dello Script seleziona il secondo script che hai salvato e clicca sul triangolo nero per avviarlo.



20. Ripeti il punto precedente con i livelli da "3" a "10".

21. Quando hai finito, rinomina i livelli da "im1" a "im10",
e lascia visibile soltanto il livello "im1".



22. Attiva il livello "im10" lasciandolo chiuso.

23. Apri il tube "la_plant 1" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Immagine>Ridimensiona, al 70%, tutti i livelli non selezionato.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.
Spostalo come nell'esempio.



Livelli>Duplica.
Immagine>Rifletti.

Sposta questo tube a destra, come nell'esempio.



Attiva il livello sottostante dell'originale,
e cancella la pianta a sinistra.



Attiva il livello della copia.



Livelli>Unisci>Unisci giù.

24. Attiva lo strumento Selezione , rettangolo, con i settaggi precedenti,
e seleziona la base delle piante.
come prima, rilasciato il tasto del mouse la selezione si allargherà per effetto della sfumatura



25. Livelli>Duplica.
Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Attiva il livello sottostante.
Selezione>Inverti.
Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Abbassa l'opacità di questo livello al 30%.
Selezione>Deseleziona.

Attiva il livello della copia.
Livelli>Unisci>Unisci giù.

26. Apri il tube "la_koralle" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Sposta il tube a sinistra.

Attiva lo strumento Selezione , rettangolo, con i settaggi precedenti,
e seleziona la base della pianta.



Premi sulla tastiera il tasto CANC 2 volte.
Selezione>Deseleziona.

Avrai questo.



Apri il tube della sirena e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Immagine>Ridimensiona, al 12%, (dovrebbe avere un'altezza di circa 72 pixels), tutti i livelli non selezionato.

Effetti>Plugins>Xero - Improver, con i settaggi precedenti.

Posiziona il tube come nell'esempio.



Rinomina questo livello "sirena6".

Modifica>Incolla come nuovo livello (il tube è ancora in memoria).
Immagine>Ridimensiona, al 20% (o a 120 pixels di altezza) tutti i livelli non selezionato.
Ripeti l'Effetto Improver.
Sposta il tube in modo che sia sovrapposto al precedente.
Vedi l'esempio.



Rinomina questo livello "sirena7.jpg">

28. Apri il tube "la_water ring" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Effetti>Effetti di distorsione>Distorsione lente, con i settaggi precedenti.
Sposta l'anello come nell'esempio.



Rinomina questo livello "onda".

29. Apri nuovamente il tube della sirena e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Ridimensiona, al 30% (ca 180 pixels di altezza), tutti i livelli non selezionato.
Sposta il tube con la coda al centro del cerchio.



Effetti>Plugins>Xero - Improver con i settaggi precedenti.

Rinomina questo livello "sirena 8".

Attiva lo strumento Selezione a mano libera , sfumatura 25, tolleranza 8.



e traccia una selezione come nell'esempio.



Come sempre, rilasciato il tasto del mouse, la selezione si allargherà per effetto della sfumatura.



Livelli>Duplica.
Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Attiva il livello "sirena8".
Selezione>Inverti.
Premi il tasto CANC.
Selezione>Deseleziona.
Rinomina questo livello sirena8a.
Livelli>Disponi>Sposta giù.
Attiva il livello "copia di sirena 8" e rinominalo "sirena8".

30. Attiva il livello inferiore.

Livelli>Nuovo livello raster.
Livelli>Disponi>Sposta giù.

Selezione>Seleziona tutto.
Immagine>Ritaglia la selezione.

31. Immagine>Dimensioni tela.



Imposta il colore di sfondo con il colore nero.
Riempi il livello con questo colore (tasto destro del mouse).

32. Rimani su questo livello.
Livelli>Nuovo livello raster.
Livelli>Disponi>Sposta giù.

Immagine>Dimensioni tela.



Riempi con il colore chiaro di primo piano (#74b8e4).
Effetti>Plugins>Cybia - Screenworks - Dot Screen.



33. Immagine>Dimensioni tela.



Attiva lo strumento Bacchetta magica , sfumatura e tolleranza 0,
e clicca sulla parte trasparente per selezionarla.

Effetti>Plugins>Alien Skin Eye Candy 5 Impact - Glass, con i settaggi precedenti.

34. Selezione>Inverti.
Selezione>Modifica>Contrai - 6 pixels.

Attiva il livello superiore.
Livelli>Nuovo livello raster.

Effetti>Effetti 3D>Ritaglio.



Selezione>Deseleziona.

35. A questo punto, se vuoi - è facoltativo - puoi animare anche l'acqua.
Se non vuoi, salta il prossimo passaggio.

36. Attiva il livello "acqua" e duplicalo 9 volte.
Rinomina i livelli, dal basso in alto, da "acqua1" a "acqua10.jpg"

Attiva il livello "acqua 1".
Effetti>Plugins>Eye Candy 4000 - Jiggle.



Attiva il livello "acqua2".
Ripeti l'Effetto Jiggle, clicca su Random Seed e ok.
Chiudi questo livello e attiva il livello "acqua3".
Ripeti l'Effetto Jiggle cliccando su Random Seed.
Chiudi il livello e ripeti il passaggio fino al livello "acqua 10".

37. Aggiungi il tuo nome e/o il tuo watermark, senza dimenticare il copyright delle immagini usate.

38. Adesso uniremo i livelli per creare l'animazione.

39. Sono chiusi tutti i livelli dal 2 al 10, e i livelli "sirena6", "sirena7", "onda", "sirena8" e "sirena8a"

Modifica>Copia Unione.
40. Torna in Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione.

41. In PSP. Chiudi i livelli "im1", "acqua1" e "m1" e apri i livelli "im2", "acqua2" e "m2".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

42. In PSP. Chiudi i livelli "im2", "acqua2" e "m2" e apri i livelli "im3", "acqua3" e "m3".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

43. In PSP. Chiudi i livelli "im3", "acqua3" e "m3" e apri i livelli "im4", "acqua4" e "m4".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

44. In PSP. Chiudi i livelli "im4", "acqua4" e "m4" e apri i livelli "im5", "acqua5" e "m5".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

45. Attenzione!! In PSP. Chiudi i livelli "im5", "acqua5" e "m5" e apri i livelli "im6", "acqua6", "m6" e "sirena6".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

46. In PSP. Chiudi i livelli "im6", "acqua6" e "m6" e apri i livelli "im7", "acqua7", "m7" e "sirena7".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

47. In PSP. Chiudi i livelli "im7", "acqua7", "m7" e "sirena7".
Apri i livelli "im8", "acqua8", "m8", "sirena8", "onda" e "sirena8.
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

48. In PSP. Chiudi i livelli "im8", "acqua8" e "m8" e apri i livelli "im9", "acqua9" e "m9".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

49. In PSP. Chiudi i livelli "im9", "acqua9" e "m9" e apri i livelli "im10", "acqua10" e "m10".
Modifica>Copia Unione.

In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

50. Ed ecco la tua animazione composta da 10 fotogrammi.

Modifica>Seleziona tutto.

Animazione>Proprietà fotogramma e imposta la velocità a 40.



Clicca sul primo fotogramma per selezionarlo.
Modifica>Copia.

Clicca sull'ultimo fotogramma per selezionarlo e vai a Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.



Clicca nuovamente sul fotogramma 10.



Effetti>Inserisci transizione immagine - Seleziona Coclea con i seguenti settaggi.



Clicca sul fotogramma 10 per selezionarlo.

Animazione>Proprietà fotogramma e imposta la velocità a 80.



Controlla il risultato cliccando su Visualizza e salva in formato gif.



Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto per dirmi che ti è piaciuto, scrivimi


14 Settembre 2010

Le mie traduzioni sono registrate presso il Twi



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