NUIT ÉTOILÉE




Grazie Garances per l'invito a tradurre i tuoi tutorial

Porta con te l'immagine per tenere il segno.


Se vuoi stampare




qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo.


Questo tutorial è stato realizzato con Corel 2019 e tradotto con Corel X, ma può essere realizzato anche con le altre versioni di PSP.
Dalla versione X4, il comando Immagine>Rifletti è stato sostituito con Immagine>Capovolgi in orizzontale,
e il comando Immagine>Capovolgi con Immagine>Capovolgi in verticale.
Nelle versioni X5 e X6, le funzioni sono state migliorate rendendo disponibile il menu Oggetti.
Con la nuova versione X7, sono tornati Rifletti>Capovolgi, ma con nuove varianti.
Vedi la scheda sull'argomento qui



traduzione in inglese qui
le vostre versioni qui


Con questo tutorial studieremo il filtro &<Background Designer IV>



Occorrente:
Materiale: qui

Filtri:
se hai problemi con i filtri, consulta la mia sezione filtri qui
Filters Unlimited 2.0 qui
&<Background Designer IV> (da importare in Unlimited) qui
AAA Frames - Foto Frame qui
Mura's Seamless - Emboss at Alpha qui
Mura's Meister - Perspective Tiling qui
Alien Skin Eye Candy 5 Nature - Snow Drift qui
I filtri Mura's Seamless si possono usare da soli o importati in Filters Unlimited
(come fare vedi qui)
Se un filtro fornito appare con questa icona deve necessariamente essere importato in Filters Unlimited.






non esitare a cambiare modalità di miscelatura e opacità secondo i colori utilizzati.

Nelle ultime versioni di PSP non c'è il gradiente di primo piano/sfondo (Corel_06_029)
Puoi usare i gradienti delle versioni precedenti.
Trovi qui i gradienti Corel X.

Metti il preset nella cartella del filtro Alien Skin Eye Candy 5 Nature>Settings>Snow Drift.
Cliccando sul file una o due volte (a seconda delle tue impostazioni),
automaticamente il preset si installerà nella cartella corretta.
perchè uno o due clic vedi qui
Se preferisci, puoi importare direttamente il preset nel corso del tutorial
Come fare vedi la scheda del filtro Eye Candy qui

Apri la maschera e il motivo oro in PSP e minimizzali con il resto del materiale.

1. Scegli due colori dalla tua immagine di sfondo o dal tuo tube principale.
Imposta il colore di primo piano con il colore chiaro, per me #c1d5de
e il colore di sfondo con il colore scuro, per me #2e5167.



Passa il colore di primo piano a Gradiente di primo piano/sfondo, stile Sprazzo di luce.



2. Apri nuit_étoilée_Alpha.
Finestra>Duplica, o sulla tastiera maiuscola+D, per fare una copia.
Chiudi l'originale.
La copia, che sarà la base del tuo lavoro, non è vuota, ma contiene le selezioni salvate sul canale alfa.

Riempi l'immagine trasparente con il gradiente.

3. Selezione>Seleziona tutto.
Livelli>Nuovo livello raster.
Apri il tuo paesaggio e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla nella selezione.
Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti di immagine>Motico unico, con i settaggi standard.



Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.



4. Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - THE TWIST TUT



Effetti>Effetti di immagine>Motico unico, con i settaggi precedenti.



Regola>Sfocatura>Sfocatura da movimento.



Effetti>Effetti di bordo>Aumenta di più.

Livelli>Duplica.
Immagine>Rifletti.
Immagine>Capovolgi.

Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Dissolvi (o altro a tua scelta)
e abbassa l'opacità al 60%, secondo i tuoi colori.

Livelli>Unisci>Unisci giù.

5. Passa il colore di primo piano a Motivi e, sotto la categoria Immagini Aperte,
cerca e seleziona il motivo patron dorado con i seguenti settaggi.



Livelli>Nuovo livello raster.
Riempi il livello con il motivo oro.

6. Livelli>Nuovo livello maschera>Da immagine.
Apri il menu sotto la finestra di origine e vedrai la lista dei files aperti.
Seleziona la maschera Garances 1.



Livelli>Unisci>Unisci gruppo.

7. Effetti>Plugins>Mura's Seamless - Emboss at Alpha, con i settaggi standard.



8. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canela alfa.
La selezione sélection#1 è subito disponibile.
Devi soltanto Cliccare Carica.



Selezione>Modifica>Espandi - 5 pixels.



Riporta il colore di primo piano a Gradiente.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio e sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - SF10 Square Bumps



Selezione>Deseleziona.

Livelli>Disponi>Sposta giù (sotto il livello della maschera).

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, colore nero o colore chiaro (secondo i colori che hai scelto).



Ripeti l'Effetto Sfalsa ombra, cambiando verticale e orizzontale -7.



9. Rimani posizionato sul livello sotto la maschera.

Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#2.



Selezione>Modifica>Espandi - 5 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Kaleidoscope 3.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.
Conferma i settaggi in negativo



e poi ripeti in positivo



10. Rimani sempre sul livello sotto la maschera.

Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#3.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> . @Random Smelter.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti



11. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#4.



Selezione>Modifica>Espandi - 5 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Refractor.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



12. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#5.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Splish.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



13. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#6.



Selezione>Modifica>Espandi - 5 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Light Limiter



Selezione>Deseleziona.

I livelli sono sempre sotto quello della maschera



Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



14. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#7.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - SF10 Diamond Mountian.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



15. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#8.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Spirals.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



16. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#9.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Smoke



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



17. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#10.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Night Shadow Pool.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



18. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#11.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - sf10 Shades of Shadow.



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



19. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica Sélection#12.



Selezione>Modifica>Espandi - 2 pixels.



Riempi la selezione con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.

Modifica>Incolla nella selezione (il tuo paesaggio è sempre in memoria).

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @Lakeside Reflection



Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



20. Attiva il livello superiore della maschera.

Effetti>Plugins>Alien Skin Eye Candy 5 Nature - Snow Drift.
Seleziona il preset Nuit étoiée e ok



21. Chiudi il livello Raster 1.
Livelli>Unisci>Unisci visibile.

22. Rimani posizionato sul livello uniti.
Attiva lo strumento Puntatore
in modalità Scala
spingi il nodo centrale inferiore verso l'alto fino a 500 pixels.



23. Riapri e attiva il livello Raster 1.

Effetti>Plugins>Mura's Meister - Perspective Tiling.



Ripeti Effetti>Plugins>Mura's Meister - Perspective Tiling, con gli stessi settaggi.



24. Attiva lo strumento Bacchetta magica progressività 20,
e clicca nella parte trasparente per selezionarla.

Premi sulla tastiera 4-5 volte il tasto CANC
Selezione>Deseleziona.

25. Effetti>Plugins>Alien Skin Eye Candy 5 Nature - Snow Drift, con i settaggi precedenti - 2 volte.

26. Copia/Incolla come nuovo livello i tuoi tube e posizionali
Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, a scelta.

27. Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore scuro.
Immagine>Aggiungi bordatura, 5 pixels, simmetriche, colore chiaro.
Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore scuro.

Selezione>Seleziona tutto.
Immagine>Aggiungi bordatura, 25 pixels, simmetriche, colore bianco.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



Selezione>Inverti.

Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - &<Background Designer IV> - @ Frame Gradient Switcher,
apri il menu dei gradiente e seleziona un gradiente in armonia con i tuoi colori; per il mio esempio Gradiente 54.



Selezione>Deseleziona.

28. Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore scuro.
Immagine>Aggiungi bordatura, 5 pixels, simmetriche, colore chiaro.
Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore scuro.

Selezione>Seleziona tutto.
Immagine>Aggiungi bordatura, 25 pixels, simmetriche, colore bianco.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.



Selezione>Inverti.

Passa il colore di primo piano a Motivi



Riempi la selezione con il motivo.

29. Effetti>Plugins>AAA Frames - Foto Frame.



Selezione>Deseleziona.

30. Firma il tuo lavoro su un nuovo livello.

Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore scuro.
Immagine>Ridimensiona, 1000 pixels di larghezza, tutti i livelli selezionato.

Regola>Messa a fuoco>Maschera di contrasto.





Puoi scrivermi se hai problemi o dubbi, o trovi un link che non funziona, o soltanto per un saluto.

3 Dicembre 2018

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