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Ringrazio Inge-Lore per avermi permesso di tradurre i suoi tutorial.



Porta con te l'immagine per tenere il segno.



Se vuoi stampare


qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non Ŕ presente, ti prego di segnalarmelo.


Questo tutorial Ŕ stato creato con PSP X2 e tradotto Con CorelX, ma pu˛ essere eseguito anche con le altre versioni di PSP.
Dalla versione X4, il comando Immagine>Rifletti Ŕ stato sostituito con Immagine>Capovolgi in orizzontale,
e il comando Immagine>Capovolgi con Immagine>Capovolgi in verticale.
Nelle versioni X5 e X6, le funzioni sono state migliorate rendendo disponibile il menu Oggetti.
Con la versione X7 sono tornati i comandi Immagine>Rifletti e Immagine>Capovolgi, ma con nuove funzioni.
Vedi la scheda sull'argomento qui



traduzione in francese qui
Le vostre versioni qui

Occorrente:
Materiale qui


Animation Shop qui

Scegli dal tube due colori,
e imposta il colore di primo piano con il colore chiaro (il mio #78c3eb),
e il colore di sfondo con il colore scuro (il mio #3a71b1).



Passa il colore di primo piano a Gradiente di primo piano/sfondo, stile Radiale.



Apri l'immagine "Arbeitsblatt".
Questa immagine, che non Ŕ vuota, ma contiene le selezioni salvate sul canale alfa, sarÓ la base del tuo lavoro.

Riempi con il gradiente.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 25.



Effetti>Effetti di trama>Trama - seleziona la trama muro di mattoni, con i seguenti settaggi.

Questa trama Ŕ standard in PSP; la corrispondente trama in PSP X2 Ŕ Corel_15_032; se non la trovi usa quella fornita con il materiale.
Sulle diverse denominazioni degli strumenti nelle versioni di PSP, vedi qui




Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
La selezione auswahl#1 Ŕ giÓ presente. Devi soltanto cliccare Carica.



Premi sulla tastiera il tasto CANC.

Livelli>Nuovo livello raster.
Passa il colore di primo piano a Motivi e seleziona il motivo "TickiesBGW0054" con i seguenti settaggi.



Riempi la selezione con questo motivo.
Selezione>Deseleziona.
Livelli>Disponi>Sposta gi¨.

Attiva nuovamente il livello superiore.

2. Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Seleziona e carica Auswahl#2.



Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Selezione>Deseleziona.

Apri "E.D._Patio" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Attiva lo strumento Puntatore
Deformazione se stai usando PSP 9,
oppure premi sulla tastiera il tasto D o K,
e "tira" il tube in alto e in basso, in modo che copra l'area della selezione.



Livelli>Disponi>Sposta gi¨.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.



Attiva il livello superiore.
Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra.



3. Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Seleziona e carica Auswahl#3:



Selezione>Modifica>Seleziona bordature selezione.



Livelli>Nuovo livello raster.
Riempi con il colore di sfondo (tasto destro del mouse).
Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso.



Effetti>Effetti di trama>Trama, con i settaggi precedenti.
Selezione>Deseleziona.

4. Apri "threestooges_DBTrs" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Immagine>Ridimensiona, al 55%, tutti i livelli non selezionato.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.

Attiva lo strumento Gomma e cancella il bordo netto del tube.



Livelli>Disponi>Sposta gi¨.
Attiva il livello superiore.

Apri "door" e vai a Modifica>copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Posiziona correttamente la porta adattandola allo stipite.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.
Ripeti l'Effetto Sfalsa ombra, cambiando verticale e orizzontale con -5.

Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

5. Apri "medieval_architecture31" e vai a Modifica>copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Immagine>Rifletti.

Sposta il tube a sinistra.
Effetti>Effetti 3D>sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.
Ripeti l'Effetto Sfalsa ombra, cambiando verticale e orizzontale con -5.

Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Apri "psp-designer-club-tube-16-by-jessica" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Rifletti.
Immagine>Ridimensiona, all'85%, tutti i livelli non selezionato.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.

Sposta il tube davanti alla finestra.

6. Livelli>Nuovo livello raster.
Selezione>Seleziona tutto.
Riempi con il gradiente.
Selezione>Modifica>Contrai - 15 pixels.

Effetti>Effetti 3D>Ritaglio.



Selezione>Inverti.
Effetti>Effetti di trama>Trama, con i settaggi precedenti.
Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso, con i settaggi precedenti.
Selezione>Deseleziona.

Aggiungi il tuo nome e/o il tuo watermark su un nuovo livello.

Attiva il livello inferiore.
Chiudi il tube della porta.
Livelli>Unisci>Unisci visibile.

Riapri il livello della porta che adesso sarÓ il livello superiore.

7. Livelli>Duplica.

Premi il tasto K o D per attivare lo strumento Puntatore

In modalitÓ Scala, premi il mouse sul nodo centrale a sinistra:



e spingi il nodo verso destra:



In modalitÓ prospettiva, "punta" il mouse su uno dei angoli a sinistra e spingi il nodo verso l'esterno:



in questa modalitÓ, si sposterÓ verso l'esterno anche il nodo corrispondente.



Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Livelli>Duplica.
Ripeti la stessa sequenza.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.



Ripeti ancora tre volte questo passaggio, senza dimenticare di mettere a fuoco prima di duplicare il livello.

Alla fine dovresti avere questo.



Rinomina i livelli da 1 a 6 e chiudi i livelli da 2 a 6.



Modifica>Copia Unione.
Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione.

Torna in PSP.
Chiudi il livello 1 e apri il livello 2.
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

In PSP: chiudi il livello 2 e apri il livello 3.
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

In PSP: chiudi il livello 3 e apri il livello 4.
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

In PSP: chiudi il livello 4 e apri il livello 5.
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

In PSP: chiudi il livello 5 e apri il livello 6.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

Ed ecco la tua animazione composta da 6 fotogrammi.

Modifica>Seleziona tutto.
Modifica>Copia.

Seleziona l'ultimo fotogramma. Soltanto questo deve essere selezionato e avere la cornice blu.



Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

Animazione>Inverti i fotogrammi.
Adesso la tua animazione ha 12 fotogrammi. A causa dell'inversione i fotogrammi 6 e 7 sono perfettamente identici.
Per questo, clicca sul fotogramma 7; soltanto questo deve essere selezionato.



Premi sulla tastiera il tasto CANC.

Modifica>Seleziona tutto.
Animazione>ProprietÓ fotogramma e imposta la velocitÓ a 20.



Seleziona i fotogrammi n. 1 e n. 6.
Animazione>ProprietÓ fotogramma e imposta la velocitÓ a 200.



Controlla il risultato cliccando su Visualizza e salva in formato gif.

Per questo esempio ho usato un tube di Crystal



divisorio


Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto un saluto,scrivimi

2 Marzo 2010

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