DOMENICA



Domenica

Ringrazio Inge-Lore per avermi permesso di tradurre i suoi tutorial.

Porta con te l'immagine per tenere il segno.


Se vuoi stampare


qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo.


Questo tutorial è stato creato con PSP X5, ma può essere eseguito anche con le altre versioni di PSP.
Per tradurlo, ho usato PSP X.
Se stai usando le nuove versioni di PSP, a proposito delle funzioni Rifletti/Capovolgi,
vedi la mia scheda qui



Il materiale viene da vari gruppi di condivisione. Il copyright appartiene ai rispettivi autori.
Grazie ai creatori dei tubes che mettono a disposizione il loro lavoro in vari gruppi di condivisione.
Rispetta il lavoro degli autori, non cambiare il nome del file e non cancellare il watermark.


Occorrente:
Un tube a scelta.
Il resto del materiale qui
Per il mio esempio ho usato un tube free di Verymany.


Filtri:
Xero - Improver qui


Animation Shop qui



Il materiale fornito può essere colorizzato.
Prendi nota dei valori di Tonalità (H) e Saturazione (S) del colore scelto,
Regola>Tonalità e Saturazione>Viraggio, e trascrivi i valori annotati nelle rispettive caselle.



Se il risultato visibile nella finestra di anteprima non ti soddisfa, puoi giocare con il valore di Saturazione.

*****

Metti la trama "2503" nella cartella Trame.

Apri la maschera in PSP e minimizzala con il resto del materiale.

Scegli due colori dal tuo tube
e imposta il colore di primo piano con il colore chiaro,
e il colore di sfondo con il colore scuro.

Apri "Pfeilanimation_ILR".
L'immagine, che sarà la base del tuo lavoro, contiene l'animazione composta da 16 livelli chiusi,
e un livello di sfondo trasparente.

Lascia i livelli chiusi e attiva il livello inferiore Raster 1.

Riempi il livello con il colore di sfondo.

Effetti>Effetti di trama>Trama - seleziona la trama "2503", con i seguenti settaggi.



2. Livelli>Nuovo livello raster.
Riempi il livello con il colore di primo piano.

Livelli>Nuovo livello maschera>Da immagine.
Apri il menu sotto la finestra di origine e vedrai la lista dei files aperti.
Seleziona la maschera maske41©ILR, con i seguenti settaggi.



Livelli>Unisci>Unisci gruppo.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra.



Ripeti l'Effetto Sfalsa ombra, cambiando verticale e orizzontale con -5.

3. Apri il tuo tube e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Ridimensiona, se e quanto necessario, tutti i livelli non selezionato.
Posiziona il tube al centro.

Livelli>Duplica, e cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luce diffusa.
Effetti>Plugins>Xero - Improver.



Attiva il livello sottostante dell'originale.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra.



Ripeti l'Effetto Sfalsa ombra, cambiando verticale e orizzontale con -10.

4. Attiva il livello della copia.

Attiva lo strumento Selezione , rettangolo,
e traccia una selezione intorno al tube.



questa selezione è importante per la riuscita dell'animazione,
eventualmente, apri momenteamente l'ultimo livello dell'animazione (Raster 16),
per controllare che il tube si trovi all'interno.




Modifica>Taglia (il comando, oltre a tagliare, tiene anche in memoria).

Livelli>Nuovo livello raster.
Livelli>Disponi>Porta in alto.
Modifica>Incolla nella selezione.
Selezione>Deseleziona.
La modalità di miscelatura di questo livello deve essere Normale.

Livelli>Duplica, e cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luce diffusa.

5. Attiva il livello della maschera.



Apri "fantasy2228" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Apri "donnak_accent2012" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Sposta l'elemento un po' più in alto.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra.



Attiva il livello inferiore.

Selezione>Seleziona tutto.
Immagine>Ritaglia la selezione.

Selezione>Seleziona tutto.

Immagine>Dimensioni tela - 844 x 644 pixels.



Selezione>Inverti.
Livelli>Nuovo livello raster.
Livelli>Disponi>Porta in alto.

Riempi la selezione con il colore di sfondo.
Selezione>Deseleziona.

Apri "rahmen-5-bd-8-5-12" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Cancella il watermark.

Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luminanza.

Aggiungi il tuo nome e/o il tuo watermark su un nuovo livello,
senza dimenticare eventuali copyright delle immagini usate.

Mantieni chiusi tutti i livelli dell'animazione (1/16).




6. Animazione.

Modifica>Copia Unione.
Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione.

Torna in PSP.
Apri il livello "1".

Modifica>Copia Unione.
Torna in Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

Di nuovo in PSP.
Chiudi il livello "1" e apri il livello "2".
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

In PSP.
Chiudi il livello "2" e apri il livello "3".
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

E così via fino al livello "16".

Alla fine avrai una animazione composta da 17 fotogrammi.
Clicca sull'ultimo fotogramma per selezionarlo.

Animazione>Proprietà fotogramma e imposta la velocità a 150.



Controlla il risultato cliccando su Visualizza e salva in formato gif.

divisorio


Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto per un saluto, scrivimi.

12 Febbraio 2014

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