KLEINE MALERIN
qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi. Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo. Questo tutorial è stato creato con PSP X2 e tradotto con PSPX, ma può essere eseguito anche con le altre versioni di PSP. Dalla versione X4, il comando Immagine>Rifletti è stato sostituito con Immagine>Capovolgi in orizzontale, e il comando Immagine>Capovolgi con Immagine>Capovolgi in verticale. Nelle versioni X5 e X6, le funzioni sono state migliorate rendendo disponibile il menu Oggetti. Con la versione X7 sono tornati i comandi Immagine>Rifletti e Immagine>Capovolgi, ma con nuove funzioni. Vedi la scheda sull'argomento qui traduzione francese qui Le vostre versioni qui Occorrente: Materiale qui Per i poser grazie Batschi Per l'immagine di sfondo grazie Baerbel. Filtri: Xero - Improver qui Animation shop qui 1. Apri una nuova immagine trasparente 800 x 600 pixels. Scegli un colore chiaro dalla tua immagine di sfondo, e riempi l'immagine trasparente con questo colore. Livelli>Nuovo livello raster. Selezione>Seleziona tutto. Apri "haus-13-bd-12-9-09" e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla nella selezione. Selezione>Deseleziona. 2. Apri "easelNV0904" e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Immagine>Ridimensiona, al 90%, tutti i livelli non selezionato. Sposta il cavalletto un po' più a destra, ma non troppo vicino al bordo. Tieni presente che non potrai più spostarlo. Attiva lo strumento Selezione a mano libera , da punto a punto, e seleziona lo spazio bianco della tela. Livelli>Nuovo livello raster. Attiva nuovamente l'immagine di sfondo e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla nella selezione. Livelli>Nuovo livello raster. Selezione>Modifica>Seleziona bordature selezione. Riempi la selezione con un colore scuro del cavalletto, per il mio esempio ho scelto un grigio scuro. Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso. Selezione>Deseleziona. 3. Attiva il livello sottostante dell'immagine. Effetti>Plugins>Xero - Improver: Livelli>Duplica. Attenzione, d'ora in poi dovrai chiudere il livello duplicato e lavorare sul livello sottostante dell'originale. Pertanto, chiudi questo livello e attiva il livello originale. Attiva lo strumento Gomma , dimensione 50, e cancella una piccola parte dell'immagine. Livelli>Duplica. Chiudi questo livello e attiva il livello sottostante. Cancella e cancella un'altra parte dell'immagine. Livelli>Duplica. Chiudi questo livello e attiva il livello sottostante. Cancella ancora un pezzo dell'immagine. E continua così finchè non rimane visibile soltanto un piccolo angolo dell'immagine. Rinomina i livelli dal basso in alto; nel mio esempio ho 12 livelli rinominati da 1 a 12. 4. Adesso inizia a copiare i poser della piccola pittrice, usando la tua fantasia. Puoi tenere il poser in una posizione fissa (come nel mio esempio), o puoi farlo muovere e tornare al cavalletto. Se vuoi, puoi anche ridimensionare i poser (nel mio esempio non l'ho fatto). L'ultimo poser da aggiungere è "paint1". Per ogni poser applica l'Effetto Improver, con i settaggi precedenti. E l'Effetto 3D>Sfalsa ombra, con i seguenti settaggi. Rinomina i livelli dei poser con le lettere dell'alfabeto (mel mio caso da A a J). 5. Quando hai finito, chiudi tutti i livelli dei poser, e attiva il livello dell'immagine di sfondo. Selezione>Seleziona tutto. Selezione>Modifica>Contrai - 15 pixels. Selezione>Inverti. Modifica>Copia. Attiva il livello superiore. Livelli>Nuovo livello raster. Modifica>Incolla nella selezione. Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i seguenti settaggi - 2 volte. Selezione>Deseleziona. Aggiungi il tuo nome e/o il tuo watermark su un nuovo livello, senza dimenticare i copyright delle immagini usate. Questa è la mia paletta dei livelli. La tua dipenderà dal numero e dalle posizioni dei poser che hai usato. 6. Animazione. Chiudi tutti i livelli dei poser, il livello del cavalletto, del bordo del cavalletto, e delle immagini cancellate sul cavalletto. Sono visibili soltanto questi livelli. Modifica>Copia Unione. Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione. 7. Torna in PSP. Apri il livello del cavalletto e della cornice. Modifica>Copia Unione. Torna in Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente. 8. Psp. Attiva il livello del primo poser. Abbassa l'opacità dell'immagine di sfondo al 60% (nel mio esempio non l'ho fatto). Modifica>Copia Unione. Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente. Psp. Chiudi il livello del primo poser, e apri il livello del secondo poser. Modifica>Copia Unione. Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente. In PSP. Adesso puoi iniziare ad aprire i livelli delle immagini cancellate, cominciando dal livello "1". Seguendo il tuo progetto, scegli di volta in volta il livello del poser in modo da creare un'animazione il più possibile realistica. A chiudere l'animazione, l'ultimo livello sarà con il poser "paint1". Modifica>Seleziona tutto. Animazione>Proprietà fotogramma e imposta la velocità a 45. Seleziona i primi tre fotogrammi. Animazione>Proprietà fotogramma, e imposta la velocità a 100. Clicca sull'ultimo fotogramma per selezionarlo. Animazione>Proprietà fotogramma e imposta la velocità a 500. Controlla il risultato cliccando su Visualizza e salva in formato gif. Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante, o anche soltanto per un saluto, scrivimi. 2 Ottobre 2010 |