MERMAID
qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi. Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo. Questo tutorial è stato creato con PSP X2, ma può essere eseguito anche con le altre versioni di PSP. Per tradurlo, ho usato PSP X. Se stai usando le nuove versioni di PSP, a proposito delle funzioni Rifletti/Capovolgi, vedi la mia scheda qui Grazie ai creatori dei tubes che mettono a disposizione il loro lavoro in vari gruppi di condivisione. Rispetta il lavoro degli autori, non cambiare il nome del file e non cancellare il watermark. Occorrente: Tubes ed elementi a scelta. Il resto del materiale (maschera e animazione) qui Grazie per il poser Gerda per i tubes dei pesci Bärbel Puoi scaricare gli elementi marini usati nel tutorial qui Filtri: Xero - Improver qui Animation Shop qui Apri la maschera in PSP e minimizzala con il resto del materiale, tranne l'animazione che userai in Animation Shop. 1. Scegli due colori dai tuoi tubes, imposta il colore di primo piano con il colore chiaro, e il colore di sfondo con il colore scuro. I miei colori. Apri auswahldatei, che sarà la base del tuo lavoro. L'immagine non è vuota, ma contiene le selezioni salvate sul canale alfa. Riempi l'immagine trasparente con il colore di sfondo. Livelli>Nuovo livello raster. Riempi con il colore di primo piano. Livelli>Nuovo livello maschera>Da immagine. Apri il menu sotto la finestra di origine e vedrai la lista dei files aperti. Seleziona la maschera "maske80©ILR", con i seguenti settaggi. Livelli>Unisci>Unisci gruppo. Livelli>Duplica. Livelli>Unisci>Unisci giù. Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra. 2. Attiva il livello di sfondo. Apri il tuo tube di sfondo e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Immagine>Ridimensiona, se e quanto necessario, tutti i livelli non selezionato. Posiziona il tube, scegliendo quello che vuoi rimanga visibile sul cerchio superiore. Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa. La selezione Auswahl#1 è subito disponibile. Devi soltanto cliccare Carica. Selezione>Inverti. Premi sulla tastiera il tasto CANC Selezione>Deseleziona. Modifica>Incolla come nuovo livello (il tuo tube dovrebbe essere ancora in memoria). Posiziona il tube sotto il cerchio in basso, lasciando visibile una parte differente. Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa. Apri il menu delle selezioni e carica auswahl#2. Selezione>Inverti. Premi sulla tastiera il tasto CANC. Selezione>Deseleziona. 3. Attiva il livello superiore. Apri il tube della sirena e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Immagine>Ridimensiona, se e quanto necessario, tutti i livelli non selezionato. Spostalo a sinistra, pressappoco come nell'esempio. Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa. Apri il menu delle selezioni e carica auswahl#3. Attiva lo strumento Gomma e cancella la parte di tube tra i due cerchi e sopra il cerchio superiore. Dovresti avere questo. Selezione>Deseleziona. 4. Effetti>Plugins>Xero - Improver. Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra. 5. Adesso puoi aggiungere gli elementi decorativi della tua tag. Puoi inserirli liberamente nello sfondo o nei cerchi a destra. Per selezionare i cerchi puoi usare le selezioni salvate sul canale alfa. Questa è la mappa delle selezioni. Ecco l'esempio-guida per inserire gli elementi. Apri il tuo pesce e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Immagine>Ridimensiona, se e quanto necessario, tutti i livelli non selezionato. Posiziona il tube nel cerchio scelto. Controlla nella mappa il numero della selezione alfa relativa al cerchio e carica la selezione (per l'esempio la numero 8). Selezione>Inverti. Cancella la parte del tube che non deve essere visibile. Selezione>Deseleziona. Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti. Effetti>Plugins>Xero - Improver, con i settaggi precedenti. Procedi allo stesso modo per i cerchi e i tubes scelti. Il mio esempio (il livello del pesce in basso è stato portato sotto il livello della sirena). Termina di decorare il lavoro con gli elementi che preferisci. Non dimenticare l'Effetto Sfalsa ombra e il filtro Improver. Il mio esempio. Controlla che tutto sia correttamente posizionato. Quando sei soddisfatto, attiva il livello superiore. Aggiungi il tuo nome e/o il tuo watermark su un nuovo livello, senza dimenticare eventuali copyright delle immagini usate. Chiudi i tre livelli inferiori e attiva il livello della maschera. Modifica>Copia Unione. Chiudi questo livello, riapri i livelli chiusi e attiva il livello inferiore. Livelli>Unisci>Unisci visibile. Modifica>Copia. 4. Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione. Modifica>Duplica e ripeti finchè non avrai 10 fotogrammi. Clicca sul primo fotogramma per selezionarlo e vai a Modifica>Seleziona tutto. Apri l'animazione Wasserani, anche questa composta da 10 fotogrammi. Modifica>Seleziona tutto. Modifica>Copia. Attiva il tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla nel fotogramma selezionato. Posiziona l'animazione a destra, come nell'esempio. Torna in PSP, apri e attiva il livello superiore. Modifica>Copia. Torna in Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione. Modifica>Duplica e ripeti finchè non avrai 10 fotogrammi. Modifica>Seleziona tutto. Modifica>Copia. Attiva il tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla nel fotogramma selezionato. Posiziona correttamente l'immagine al centro. Controlla il risultato cliccando su Visualizza Se il risultato non ti soddisfa annulla l'azione cliccando sull'icona corrispondente nella barra degli strumenti o vai a Modifica>Annulla azione Incolla e ripeti. Quando sei soddisfatto, salva in formato gif. Se vuoi ridurre il peso della tua animazione, vedi qui Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante, o anche soltanto per un saluto, scrivimi. 14 Agosto 2013 |