FOGLIE D'AUTUNNO

Ringrazio Mari per avermi permesso di tradurre questo tutorial.
Il sito Ŕ chiuso

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qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.

Se l'argomento che ti interessa non Ŕ presente, ti prego di segnalarmelo.

Questo tutorial Ŕ stato scritto con PSP 9, ma pu˛ essere realizzato con qualsiasi versione del programma.



Occorrente:
Materiale: qui
(l'animazione delle foglie in formato gif è stata creata da Mari Mendoza;
non utilizzare come materiale per altri tutorial).

Mura's Meister - Cloud qui
Penta.com - Jeans qui

Ti servirÓ anche Animation Shop qui

1. Apri tutto il materiale e minimizzalo.

Apri il file "ORIENTACION".
Osserva che è composto da vari livelli:
il livello "FONDO" è bianco, ma può essere di qualsiasi colore,
il livello "CLOUD" nel quale applicherai il filtro con questo nome
e il livello "ORIENTACION" che, come indica il nome, servirà per orientarti
quando collocherai il resto del materiale.

2. Nella paletta dei livelli imposta come colore di primo piano #1c6700
e come colore di sfondo #f4aa01.

Attiva il livello "CLOUD" e applica il filtro Mura's Meister /Cloud con i seguenti settaggi:



Rimani sullo stesso livello.
Livelli>Nuovo livello maschera>Da immagine.



Livelli>Unisci>Unisci gruppo.

3. Apri il tube "RECTANGULO" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Posizionalo adeguatamente (Vedi risultato finale).
Rinomina questo livello RETTANGOLO.

4. Con la bacchetta magica seleziona l'interno del rettangolo.



Selezione>Inverti.
Apri il tube che hai scelto e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Posizionalo in modo che la parte che ci interessa rimanga all'interno del rettangolo
e premi sulla tastiera il tasto CANC.

Selezione>Nessuna selezione.
Rimani su questo livello.
Regola>Saturazione e tonalità>Viraggio:



Effetti>Plugins>Penta.com / Jeans, con i seguenti settaggi:



Rinomina questo livello "TUBE".

5. Apri il tube "CUADRITOS" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Nella paletta dei livelli cambia la modalità di miscelatura in Luminanza.
Posizionalo adeguatamente (Vedi risultato finale).
Rinomina questo livello "QUADRO".

5. Apri il tube "ADORNOS" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Posizionalo adeguatamente (Vedi risultato finale).
Rinomina questo livello "ADORNOS".

6. Apri il tube "CADENA" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Posizionalo adeguatamente (Vedi risultato finale).
Rinomina questo livello "CATENA".

7. Apri il tube "LAZO" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Posizionalo adeguatamente (Vedi risultato finale).
Rinomina questo livello "LAZO".

9. Con le lettere contenute nello zip forma il tuo nome.
Copia ogni lettera e incollala in un livello diverso.
Alcune ruotale di 10 gradi a sinistra e altre di 15 gradi a destra.

In questo momento, avrai questo:



Posizionati sul livello ORIENTACION.
Clicca con il tasto destro del mouse e scegli Elimina.



Chiudi tutti i livelli eccetto FONDO e CLOUD.



Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Avrai ottenuto cosý l'immagine di sfondo che ti servirÓ per creare l'animazione.
Salva l'immagine (File>Salva con nome) in formato psp.

Apri Animation Shop.
Apri l'immagine che hai appena salvato che, per intenderci, assumerÓ il nome nome "Animazione 1".
Apri l'animazione contenuta nello zip (otono), che, per intenderci, assumerÓ il nome "Animazione 2".



Vedrai che l'animazione (2) Ŕ composta da 59 fotogrammi.



Quindi, per creare l'animazione, anche la tua tag (animazione 1) deve avere 59 fotogrammi.
Attiva la tag (animazione 1) e vai a Modifica>Duplica, e ripeti Modifica>Duplica, finchŔ non avrai ottenuto 59 fotogrammi.

ripetendo Modifica>Duplica sette volte, ti troverai 65 fotogrammi.
Clicca su un fotogramma qualsiasi e premi il tasto CANC. E ripeti finchŔ non avrai cancellato i fotogrammi eccedenti.


Ritorna all'animazione (2).
Clicca sul primo fotogramma per selezionarlo.
Modifica>Seleziona tutto e poi Modifica>Copia.
Riattiva la tag (animazione 1).
Posizionati sul primo fotogramma per selezionarlo.
Modifica>Seleziona tutto e poi Modifica>Incolla>incolla nel fotogramma selezionato.
Posiziona l'animazione e clicca sul tasto sinistro del mouse hai trovato la posizione corretta.
Dovresti avere questo:



Ritorna a PSP.
Chiudi il livello uniti.
Posizionati su uno degli altri livelli.



Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Salva in formato psp e apri il file in Animation Shop.

Il nuovo file assumerÓ il nome Animazione 3.



Per unire questo file alla prima parte dell'animazione,
anche questo deve essere composto da 59 fotogrammi.
Modifica>Duplica e ripeti come hai giÓ fatto prima.

Posizionati sul primo fotogramma per selezionarlo.
Modifica>Seleziona tutto e poi Modifica>Copia.
Riattiva la prima parte dell'animazione (Animazione 1).
Posizionati sul primo fotogramma per selezionarlo.
Modifica>Seleziona tutto e poi Modifica>Incolla>Incolla nel fotogramma selezionato.
Cerca il punto corretto per posizionare l'animazione (vedi schermata: i lacci devono trovarsi sui bordi) e,
quando l'hai trovato clicca con il tasto sinistro del mouse.



Devi avere un attimo di pazienza, temerai forse qualche errore, ma a causa dell'alto numero di fotogrammi, la lettura dei dati impiega pi¨ tempo del solito.
Per controllare il risultato clicca su Visualizza

Adesso devi correggere la velocitÓ dell'animazione.
Clicca sul primo fotogramma per selezionarlo.
Modifica>Seleziona tutto.
Animazione>ProprietÓ animazione e imposta la velocitÓ a 6.



Hai finito.

Salva in formato gif ottimizzato.











Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto per un saluto, scrivimi.

Settembre 2006

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